Come organizzare videoconferenze con Google Meet

Con Google Meet è possibile avviare facilmente una riunione video sicura. Partecipa da qualsiasi browser web recente oppure scarica l'app e potrai subito iniziare.

Che cos'è Google Meet?

Google mette a disposizione di tutti una soluzione di videoconferenza di livello aziendale. Ora chiunque disponga di un Account Google può creare una riunione online in grado di ospitare fino a 100 partecipanti; una riunione può durare fino a 60 minuti.

Aziende, scuole e altre organizzazioni possono sfruttare funzionalità avanzate che includono riunioni con un massimo di 250 partecipanti interni o esterni e live streaming con fino a 100.000 spettatori all'interno di un dominio.

Che cos'è Google Meet?
PER INIZIARE

Come registrarsi a Google Meet

Per uso personale

Se utilizzi già Gmail, Google Foto, YouTube o un altro prodotto Google, devi soltanto accedere al tuo Account Google esistente.

Non hai un Account Google? Registrati gratuitamente.

Per uso aziendale

Se sei già un utente G Suite, devi soltanto accedere al tuo account esistente.

Se non hai un account G Suite, consulta i piani e i prezzi per scoprire le opzioni per le aziende.

Per gli amministratori di G Suite

Google Meet è già incluso in G Suite e G Suite for Education.

Per iniziare a utilizzare Meet come parte di G Suite, attiva le videochiamate per la tua organizzazione.

Come accedere a Google Meet

Dal computer

Usa qualsiasi browser web recente, senza dover scaricare nulla

Puoi avviare o partecipare a una riunione da qualsiasi browser recente su computer desktop o laptop. Non occorre installare software aggiuntivo.

Dal telefono o tablet

Scarica l'app per dispositivi mobili Google Meet

Puoi partecipare a riunioni, organizzarle o condividere il tuo schermo con l'app per dispositivi mobili Google Meet. Scaricala da Google Play o dall'Apple Store.


NOZIONI DI BASE PER LE RIUNIONI

Come avviare una riunione video

Creare una nuova riunione

Creare una nuova riunione

Per creare una nuova riunione video, accedi al tuo Account Google esistente o registrati gratuitamente.

Inviare l'invito alla riunione online

Invitare altre persone alla tua riunione online

Invia un link o un codice riunione a un'altra persona per consentirle di partecipare alla riunione. Per la versione gratuita di Google Meet, gli invitati devono creare o accedere a un Account Google esistente per poter partecipare.

Partecipa a una riunione

Partecipare a una riunione

Tocca il link della riunione contenuto nell'invito, inserisci il codice riunione dell'organizzatore qui o effettua una chiamata utilizzando il numero per accedere alla riunione e il PIN nell'invito.

Per ricevere assistenza quando lavori da casa con Meet, consulta il nostro toolkit per lavorare da remoto.

FUNZIONALITÀ GRATUITE

Come usare le funzionalità gratuite di Google Meet

Videoconferenze gratuite che possono ospitare fino a 100 partecipanti. Google Meet offre anche misure contro i comportamenti illeciti, ad esempio misure contro i malintenzionati, per aiutarti a proteggere i tuoi dati e la tua privacy.
Numero di riunioni illimitato

Numero di riunioni illimitato

Puoi connetterti in qualsiasi momento con chi vuoi: colleghi, clienti e compagni di classe.

Invita fino a 100 partecipanti a una riunione. Se stai utilizzando la versione gratuita di Google Meet, per partecipare alla riunione le persone che inviti dovranno accedere con un Account Google, per una maggiore sicurezza.

Sottotitoli in tempo reale durante le riunioni

Sottotitoli in tempo reale durante le riunioni

Segui la riunione in tempo reale con i sottotitoli automatizzati basati sulla tecnologia di riconoscimento vocale di Google. Fai clic sui tre puntini sulla schermata di Meet per visualizzare l'opzione (disponibile solo in inglese) e attivare i sottotitoli.

Compatibile con tutti i dispositivi

Compatibile con tutti i dispositivi

Google Meet funziona su qualsiasi dispositivo. Partecipa a una riunione dal tuo computer desktop o laptop, Android oppure da un iPhone o iPad.

Per le organizzazioni che hanno bisogno di assistenza per la configurazione della propria sala conferenze, Hardware Meet offre alternative convenienti e di alta qualità disponibili per l'acquisto. In alternativa, scopri ulteriori informazioni relative all'interoperabilità di Google Meet con sistemi non Google.

Schermata di anteprima video e audio

Schermata anteprima video e audio

Dopo aver fatto clic sul codice riunione o sul link, puoi regolare videocamera e microfono e controllare come ti vedranno gli altri prima di partecipare alla riunione. Vedrai anche un'anteprima di chi sta già partecipando alla riunione.

Layout regolabili e impostazioni dello schermo

Layout regolabili e impostazioni dello schermo

Meet cambia automaticamente il layout di una riunione video per visualizzare i contenuti e i partecipanti più attivi.

Per cambiare il layout, fai clic sui tre puntini nell'angolo in basso della schermata di Meet.

Controlli per l'organizzatore della riunione

Controlli per l'organizzatore della riunione

Chiunque può facilmente fissare un partecipante, rimuoverlo o disattivare il suo microfono. Per motivi di privacy, non puoi riattivare il microfono di un'altra persona. Devi chiedere di riattivarlo all'interessato.

Per gli account Education, solo l'organizzatore della riunione può disattivare il microfono dei partecipanti o rimuoverli. Scopri come configurare Meet per la formazione a distanza.

Condivisione schermo con i partecipanti

Condivisione schermo con i partecipanti

Mostra l'intero schermo o la finestra di un'applicazione per condividere presentazioni o collaborare su documenti.

10 suggerimenti per migliorare le tue presentazioni con Meet.

Messaggi con i partecipanti

Messaggi con i partecipanti

Rendi le riunioni più coinvolgenti con i messaggi durante le chiamate. Per condividere file, link e altri messaggi con i partecipanti, fai clic sull'icona della chat. I messaggi sono disponibili soltanto durante la riunione.

Integrazione con app Google e Microsoft Office

Integrazione con app Google e Microsoft Office

Partecipa alle riunioni direttamente da Gmail o Calendar.

Gli utenti di Microsoft Office possono essere aggiunti a un invito e vedere le riunioni nel loro calendario di Microsoft® Outlook®.


Per le funzionalità avanzate, compreso il live streaming, consulta i piani e i prezzi.
SICUREZZA E PRIVACY

Sicurezza, conformità e privacy

ISO/IEC AICPA FR HIPPA

Funzionalità contro comportamenti illeciti attive per impostazione predefinita

Google Meet impiega un'ampia gamma di misure antiabuso per proteggere le riunioni, incluse funzionalità contro i comportamenti illeciti e controlli per riunioni sicure. Supporta inoltre diverse opzioni per la verifica in due passaggi, inclusi i token di sicurezza.

Crittografia dei dati in transito attiva per impostazione predefinita

Per impostazione predefinita, tutti i dati delle riunioni video in transito tra il cliente e Google sono criptati. Meet soddisfa gli standard di sicurezza IETF per Datagram Transport Layer Security (DTLS) e Secure Real-time Transport Protocol (SRTP).

Conformità per rispettare i requisiti normativi

I nostri prodotti, incluso Meet, vengono regolarmente sottoposti a verifiche indipendenti di controlli di sicurezza, privacy e conformità. Per un elenco completo dei certificati e delle attestazioni, visita il Centro risorse per la conformità.

Sicurezza - Protezione dei dati

Impegno per la privacy e la protezione dei tuoi dati

Google Meet rispetta gli stessi rigorosi impegni per la privacy e include le stesse protezioni per i dati di tutti gli altri servizi aziendali di Google Cloud.


Meet non include funzionalità o software che tracciano il livello di attenzione degli utenti.

Meet non usa i dati dei clienti per fini pubblicitari.

Meet non vende a terze parti i dati dei clienti.
SOLUZIONI DI SETTORE

Google Meet per l'istruzione, il settore sanitario e il non profit incluso in G Suite

Gli educatori, i professionisti del settore non profit e gli operatori sanitari alla ricerca di soluzioni per videoconferenze possono accedere a Google Meet attraverso G Suite, che offre strumenti e funzionalità di privacy aggiuntivi.
G Suite for Education

G Suite for Education

Le scuole possono utilizzare Google Meet gratuitamente come parte di G Suite for Education. Meet, Classroom e il resto delle applicazioni G Suite possono essere utilizzati per assicurare la conformità a normative come COPPA, FERPA e GDPR.

G Suite per il settore sanitario

G Suite per il settore sanitario

Usa Google Meet come parte di G Suite per assicurare la conformità alla normativa HIPAA quando ti prendi cura di pazienti a distanza mediante visite virtuali. Con G Suite puoi anche archiviare i dati in modo sicuro su Drive e abbandonare finalmente la carta grazie ai moduli di accettazione digitali.

G Suite per il non profit

G Suite per il non profit

Le organizzazioni idonee possono utilizzare G Suite per il non profit gratuitamente. Scarica le app aziendali sicure di G Suite come Gmail, Drive, Documenti e Meet per favorire una collaborazione più efficace all'interno della tua organizzazione non profit.

In che modo le società leader del mercato usano Google Meet